Caratteri speciali in spagnolo
Lo spagnolo ha alcuni segni grafici speciali che non sono presenti sulla tastiera italiana standard. Questa sezione fornisce le informazioni necessarie per scrivere questi caratteri speciali.
I caratteri speciali sono la “Ñ” (eñe) e i segni di punteggiatura “¿” e “¡” (punto interrogativo e esclamativo capovolti).
LA Ñ (eñe)
La Ñ è naturalmente presente su tutte le tastiere spagnole ma manca su quelle italiane e inglesi. Questa può essere una difficoltà per scrivere in spagnolo. Esistono però degli stratagemmi per ovviare a questa cosa.
La Ñ si trova nella schermata “Simboli” di ogni programma word.
Esiste inoltre nel quadro di controllo di ogni sistema operativo, la possibilità di cambiare le impostazioni e mettere una tastiera in spagnolo. In questo caso la Ñ si trova al posto del nostro tasto “ò”.
Un’ultima risorsa è utilizzare i codici ASCII, si ottiene la Ñ premendo il tasto ALT + 164 digitato col tastierino numerico.
“¿” E “¡” (PUNTO INTERROGATIVO E ESCLAMATIVO CAPOVOLTI)
Così come per la Ñ i punti interrogativi e esclamativi capovolti (¿¡) non sono presenti sulla tastiera italiana e inglese. Sono però disponibili nella schermata “simboli” di tutti i programmi word, così come è possibile cambiare alla tastiera spagnola nelle impostazioni del sistema operativo e si trovano entrambi al posto del tasto “ì” l’esclamativo per difetto e l’interrogativo premendolo insieme al tasto SHIFT. Un’ultima risorsa sono i codici ASCII: ALT+168 da il ¿, ALT+173 da il ¡.