Esami e certificati spagnolo-castigliano (il DELE)

Esami e certificati (il DELE)

E sei arrivato alla fine di un lungo percorso…

Hai appreso a parlare castigliano, ti sei impratichito e sei riuscito a districarti nei mille tranelli di questa bellissima lingua. Ora è giunto il momento che qualcuno valuti il tuo livello e lo certifichi.

Ma come ottenere un attestato valido?

L’unico certificato valido a livello internazionale è il DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera).

Il DELE è rilasciato all’estero dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. DELEL’esame, che consta di 4 prove (comprensione orale e scritta e espressione orale e scritta), è elaborato seguendo le direttive sancite dal Consiglio Europeo (MCER), ed è pensato per valutare in maniera obiettiva il livello raggiunto. Stiamo parlando, insomma, quasi di un esame di Stato.

La sua organizzazione è, senza voler esagerare, mastodontica. Si bandiscono sezioni d’esame più volte l’anno e contemporaneamente in ogni parte del mondo.

Si possono ottenere certificati per tutti i livelli, dal A1 al C2, e le strutture che ospitano l’esame sono, all’estero le sedi dell’Instituto Cervantes, e in Spagna accademie e istituti privati.

L’esame, soprattutto per le certificazioni più alte, ha fama di essere severo e difficile e i costi d’iscrizione variano da paese a paese (ecco una tabella orientativa).

Esistono veri e propri corsi di preparazione al DELE, che non vanno però confusi con le classi di spagnolo. In questi corsi ci si prepara specificatamente all’esame e si apprendono strategie per superarlo.

Questi i corsi disponibili al Cervantes di Roma.

Questi i corsi organizzati dall’UPTER (pero solo per il livello A1).

Esistono anche numerose pubblicazioni che possono aiutarti a preparare l’esame (troverai in questa pagina le pubblicazioni disponibili)

Altre informazioni utili sul DELE:

Certificati validi solo in Spagna

eSCUELA

Escuela Oficial de Idiomas di Madrid-Embajadores

La Spagna detiene un primato: creò, già a partire dal 1911, una vasta rete di scuole pubbliche (a carattere non universitario), per l’apprendimento delle lingue straniere. La Escuela Oficial de Idiomas (EOI).

Gestite regionalmente dalle varie Comunità Autonome che formano lo Stato Spagnolo queste scuole sparse in tutto il territorio nazionale danno anche corsi di spagnolo per stranieri.

I costi sono, essendo una struttura pubblica, notevolmente più bassi di un’accademia privata (per un anno si parla di 250 euro).

La Escuela Oficial de Idiomas organizza ogni anno esami che certificano il livello. Anche in questo caso si tratta di un esame di Stato ma è riconosciuto solo a livello nazionale.

Vi sono poi altri due problemi legati a questo esame: c’è obbligo di frequenza (i corsi di solito sono annuali o semestrali), e rilascia attestati solo fino al livello B2.

Insomma, per un italiano che risiede in Italia è praticamente impossibile accedere a questo tipo di certificazione, mentre per un italiano che risiede o sta progettando di venire a vivere in Spagna, la Escuela Oficial de Idiomas, è probabilmente una valida alternativa al DELE.

Questa la pagina de las Escuelas Oficiales de Idiomas de la Comunidad de Madrid (pagina in spagnolo).

Lascia un commento