Pronomi personali in spagnolo (Pronombres personales en español)
Maschile Femminile Neutro Formale
1ª per. sin Yo (io)
2ª per. sin Tú (tu)
3ª per. sin Él (lui) Ella (lei) Ello (ciò) Usted (lei/voi)
1ª per. plur Nosotros (noi) Nosotras (noi)
2ª per. plur Vosotros (voi) Vosotras (voi)
3ª per. plur Ellos (essi) Ellas (esse) Ustedes (voi)
Attenzione: Tú e Él presentano un accento diacritico che li distingue da vocaboli omografi ma di diverso significato. Tu senza accento è aggettivo possessivo (tuo) e El senza accento è l’articolo determinativo (il).
Ello
La 3ª persona singolare possiede una forma neutra che equivale al nostro “ciò” e si usa come soggetto solo quando ci si riferisce a qualcosa di cui si è già parlato. In tutti i casi il suo utilizzo è molto raro e lo si può incontrare soprattutto nella lingua scritta.
Esempio: Te habló mucho, ello me gustó (ti parlò molto, ciò mi piacque).
Uso del maschile e del femminile
Nei pronomi che prevedono la forma maschile e femminile (ellos/ellas; nosotros/nosotras; vosotros/vosotras), si usa la forma femminile solo se il gruppo intero si compone di esseri femminili, altrimenti prevale il maschile.
Esempio: Esas chicas son españolas; ellas son de Madrid. Esos chicos y chicas son Argentinos; ellos son de Buenos Aires.
Usted
Usted e il plurale ustedes, è la forma con cui in spagnolo ci si da del lei. Sul suo utilizzo si rimanda alla sezione “Utilizzo del usted in spagnolo”
Attenzione:
L’utilizzo del pronome personale in spagnolo non è molto diffuso. Normalmente il verbo indica chiaramente chi è il soggetto e in questi casi si tende ad omettere il pronome. Si utilizza quindi solo nel caso si voglia enfatizzare il soggetto o nel caso in cui il verbo non indichi chiaramente chi compie l’azione.