Corsi di spagnolo in Spagna
Magari hai già fatto un corso di spagnolo in Italia e ora stai pensando di farne un altro direttamente in Spagna. Immergersi nella cultura della lingua che stai imparando è sempre una buona idea però prima di decidere dove andare è importante che tu sappia alcune cose.
La Spagna è un paese multi linguistico, anche se la lingua ufficiale è il castigliano in realtà si parlano 4 lingue differenti.
- Il castellano (lingua ufficiale)
- Il catalán in Catalogna
- Il gallego in Galizia
- Il euskera nel Paese Basco.
In queste tre regioni esiste un vero e proprio regime bi-linguistico. I cartelli, le indicazioni stradali, le pubblicità, in parte la televisione, sono sempre bi-lingue. Anche la gente per strada spesso parla la propria lingua al posto del castellano. Un italiano può cadere nella trappola di considerare queste lingue come dialetti e sottovalutarne il fenomeno, ma questo è un errore. In concreto: a Barcellona passeggiando per strada sarà più facile sentire la gente parlare catalán che castellano. Altrettanto a Bilbao capitale del Paese Basco. Meno accentuato il fenomeno in Galizia.
Naturalmente tutti parlano castellano, e vi capiranno. Però, prima di scegliere dove andare, è importante tener presente questa realtà.
Scegliere la scuola
Tutto quello che abbiamo detto sull’Istituto Cervantes (vedi: Corsi spagnolo a Roma) non è valido. L’Istituto Cervantes è un’entità preposta alla promozione dello spagnolo e della cultura spagnola all’estero, non ha quindi sedi operanti ne scuole sul territorio spagnolo.
In Spagna, naturalmente, ci sono molte scuole di lingua, ma queste non sono direttamente gestite dal Cervantes. Esiste però una certificazione che il Cervantes rilascia è che attesta la qualità didattica. Tenete presente questa cosa e tentate di scegliere una scuola che abbia questa certificazione.
Di seguito un elenco delle più rinomate e conosciute.
Escuela Internacional Tandem de Madrid (in spagnolo).
La sede si trova al centro a 4 passi da Gran Via. È considerata una delle migliori, ed è in grado anche di procurarvi alloggio. Molto consigliata per chi voglia venire a studiare Madrid.
EF (in spagnolo)
Rinomata in tutto il mondo organizza di forma globale il vostro soggiorno. Alloggio, attività culturali e viaggi organizzati. Ha numerose sedi sparse sul territorio nazionale.
Berlitz (in spagnolo)
Altro colosso internazionale specializzato nell’insegnamento delle lingue. Ha sedi in tutto il territorio nazionale ed è garanzia di qualità.