Elenco dei migliori dizionari di spagnolo
Dizionario di spagnolo online
Il dizionario è forse la cosa più importante e su cui bisogna riflettere di più (anche per il costo). La scelta va attentamente ponderata è va messa in relazione al livello di spagnolo che si ha. Se siete all’inizio vi consigliamo un dizionario semplice, piccolo, maneggievole, con pochi e essenziali vocaboli e con spiegazioni chiare e esposte in maniere semplice.
Diverso è se il vostro livello è già più avanzato. In questo caso vi consigliamo qualcosa di più completo (soprattutto che inserisca anche le differenze tra i diversi paesi di lingua ispanica).
Ecco un piccolo elenco dei più noti che sentiamo di consigliarvi.
Vedi anche: Manuali di grammatica spagnola
Nuevo diccionario básico de la lengua española Santillana
Dizionario edito in Spagna è considerato ottimo per la ricchezza d’informazioni e per la semplicità nell’esposizione. Si può comprare via internet o trovare in librerie internazionali specializzate. Consigliato solo per chi già possiede un livello medio di spagnolo.
Dizionario Spagnolo Garzantini
Scritto in collaborazione con il Santillana è un dizionario perfetto per interpretare le diverse sfumature dello spagnolo attuale. Presenta un lemmario ricco e aggiornato, oltre a un’ampia fraseologia di locuzioni e frasi idiomatiche dello spagnolo parlato.
La sezione Spagnolo-Italiano è basata sul Nuevo Diccionario esencial edito da Santillana, riconosciuto come fonte autorevole e scientificamente affidabile. Una veste grafica a due colori e un formato pratico e maneggevole consentono una consultazione semplice e rapida. Risponde pienamente alle esigenze degli studenti, ma anche di coloro che desiderano approfondire la conoscenza dello spagnolo per lavoro.
Il Grande dizionario di Spagnolo Zanichelli
Frutto del lavoro pluriennale di un numeroso gruppo di esperti lessicografi di entrambe le lingue si contraddistingue per la ricchezza e la qualità del suo contenuto. Rivolto all’uso moderno della lingua, registra il lessico contemporaneo, i termini più frequenti del gergo giovanile, della politica, della scienza, della tecnologia, della medicina, dell’informatica, senza trascurare gli arcaismi utili per la comprensione dei testi letterari. Non ve lo consigliamo come primo dizionario. Ottimo per livelli già avanzati.
Vi consigliamo anche Il Dizionario dei falsi amici di spagnolo Zanichelli.
Un dizionario che elenca, commenta e illustra oltre 900 falsi amici italo-spagnoli: da parole come amo, caldo, carriola, fonda, formalmente identiche nelle due lingue, ma che presentano invece un’assoluta divergenza semantica, a parole come albergue, apartamento, guapo, ilusión, apparentemente simili ad albergo, appartamento, guappo, illusione, e che invece ne differiscono per sfumature di significato, per livello d’uso o per sottili differenze culturali fra i due popoli. Utile e divertente!